MINOLTA-QMS
Bollettino tecnico
MC6100-00-010
Sostituisce: Nessuno
magicolor 6100 DeskLaser Data: 15/06/00

Tipo di bollettino
Livello di azione
Notifica
x
Motore
o
Aggiornamento obbligatorio
x
ASP
o
Accessorio
o
Aggiornamento completo magazzino
x
OEM
o
Controller
o
Dove necessario
x
Vendite
o
Software
x
Nessuno
o
Altro
o
Altro
o
Altro    

Parole chiave:

magicolor 6100 DeskLaser, release

Finalità: Fornisce informazioni preliminari per il supporto della stampante magicolor 6100.
Descrizione:

1 INFORMAZIONI SU QUESTO BOLLETTINO

1.1 Finalità - Questo bollettino intende fornire le informazioni preliminari per il supporto della stampante magicolor 6100 DeskLaser.

1.2 Contenuto - Sono affrontati gli aspetti del prodotto nelle aree seguenti:

  • Descrizione
  • Documentazione
  • Driver stampante
  • Funzionamento
  • Manutenzione
1.3 Addestramento - Il presente bollettino include altresì informazioni importanti per l'addestramento.

2 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

2.1 Introduzione - Il motore della stampante magicolor 6100 DeskLaser utilizza componenti hardware e opzioni di stampa identici al sistema di stampa magicolor 6100. La durata prevista per i materiali di consumo, i tipi di carta supportati e le specifiche tecniche per la manutenzione non sono ripetute in questo bollettino, data la similarità dei due modelli. Il controller utilizza una nuova tecnologia DeskLaser in grado di fornire capacità di stampa GDI.

2.2 Motore di stampa - La stampante magicolor 6100 DeskLaser monta il medesimo motore Hitachi SL-3 e le stesse opzioni del sistema di stampa magicolor 6100. La tecnologia del motore si basa sui principi (con qualche modifica) sviluppati per i motori Hitachi SL-1 ed SL-1D.

2.3 Controller - Il controller utilizza un processore IDT79RC32364 che opera ad una velocità CPU interna di 133 MHz. Il controller si avvale di un metodo di assemblaggio "a scorrimento".

2.3 RAM standard - Il controller della stampante magicolor 6100 DeskLaser dispone di 2 connettori DIMM per la RAM di sistema che nel sistema di base è pari a 32 MB (1 DIMM). LA DRAM usata è di tipo asincrono. Il controller accetta moduli DIMM per un massimo di 128 MB ciascuno. Nota: quando i due alloggiamenti di memoria sono occupati, le 2 DIMM devono essere di pari quantità. Non è necessario occupare ambedue gli alloggiamenti con moduli di memoria.

2.3.2 Requisiti minimi di RAM - Di seguito viene riassunta la quantità di memoria di sistema necessaria per raggiungere livelli di funzionalità diversi. La memoria di base (32 MB) consente il supporto della stampa a 4 colori, 600 x 600 dpi e 1200 x 600 dpi, simplex e duplex, a velocità di tutti i formati di carta — con le eccezioni seguenti: sono necessari 64 MB per stampare in duplex a 4 colori, 1200 x 600 dpi, sui formati 11 x 17, A3 e 13 x 19 .

2.3.3 ROM Flash - La stampante magicolor 6100 DeskLaser dispone di 1 MB di ROM Flash per il software di sistema.

2.3.3.1 Aggiornamento del software di sistema - L'uso della ROM Flash per memorizzare il software del sistema consente di aggiornare senza difficoltà il codice del sistema. L'installazione di un aggiornamento del codice sovrascrive il contenuto esistente della memoria Flash. Il software di sistema è disponibile per lo scaricamento dal sito Internet aziendale QMS (www.qms.com; selezionare Authorized Service Provider, Printer System Code e infine scegliere la directory appropriata sulla base del codice della stampante).

2.3.3.2 Procedura per caricare il software di sistema attraverso la porta parallela

1. Accendere la stampante.

2. Da Esplora risorse, aprire la directory nella quale è stato salvato il software di sistema scaricato da Internet.

3. Fare doppio clic sul file. Il file mc6100dl.exe esegue i comandi in una finestra MS-DOS e genera un file dal nome wps.sum.

4. Quando la barra del titolo della finestra MS-DOS indica "Finished", chiudere la finestra.

5. Scegliere Esegui… nel menu Start.

6. Porre online la stampante in stato di inattività e nella finestra di dialogo Esegui digitare "x:\copy /b wps.sum lpt1", dove x indica il percorso di directory del file wps.sum. Il processo di scaricamento richiede meno di un minuto, quindi una volta memorizzato il software di sistema nella ROM Flash, la stampante si riavvia.

2.3.4 Supporto scheda caratteri / SIMM - N. D.

2.3.5 Supporto unità disco rigido - N. D.

2.3.6. Interfacce standard

2.3.6.1 Supporto IEEE 1284 parallelo - È previsto il pieno supporto IEEE 1284. La porta parallela del PC può funzionare con vari modi e protocolli di comunicazione, che determinano il modo in cui il computer comunica con la stampante. I due modi principali sono:

SPP-Porta parallela standard - La modalità predefinita per la maggior parte dei PC,

ECP-Porta a funzionalità avanzata - La velocità della comunicazione SPP attraverso una porta parallela dipende dal PC. Solitamente l'impostazione predefinita del PC soddisfa pienamente le normali esigenze di stampa. Nei casi in cui le comunicazioni attraverso la porta parallela non siano soddisfacenti (ad esempio, se i processi di stampa sono complessi), sarà necessario attivare la modalità di comunicazione ECP. Nota: le prestazioni massime del PC sono date dall'uso della modalità ECP attivata nel BIOS. Sulla maggior parte dei PC, l'attivazione della modalità ECP implica la modifica della configurazione BIOS.

2.3.6.2 Ethernet 10BaseT/100BaseTX - L'interfaccia supporta i protocolli seguenti:

1) transport1/status1

2) SNMP (abilita un'interfaccia avanzata per Crown Admin 3)

3) lpr/lpd

L'interfaccia Ethernet consente a PC di piattaforme operative diverse di condividere la stampante magicolor 6100 DeskLaser. È possibile effettuare contemporaneamente connessioni d'interfaccia Ethernet e parallela. I dati, tuttavia, possono essere elaborati per una sola porta alla volta. Le stampanti Crown QMS non prevedono I/O simultaneo.

3 DOCUMENTAZIONE

3.1 Manuali di assistenza e dei ricambi - Per l'assistenza e la manutenzione della stampante magicolor 6100 DeskLaser è necessario disporre di:

  • Manuale di manutenzione della stampante magicolor 6100—N. cat. QMS: 1750039-001A

3.2 Documentazione utente - Per il funzionamento della stampante magicolor 6100 DeskLaser è necessario disporre di:

  • Guida all'installazione della stampante magicolor 6100 DeskLaser—N. cat. QMS: 1800542-001A
  • Manuale dell'utente della stampante magicolor 6100 DeskLaser—N. cat. QMS: 1800543-001A

4 DRIVER DI STAMPA

4.1 Windows - Il driver della stampante magicolor 98 DeskLaser supporta i sistemi operativi Windows 95/98/2000 ed NT 4.0 . Di seguito è fornita una breve descrizione in merito alla modalità di accesso e configurazione del driver della stampante magicolor 6100 DeskLaser. Le opzioni per la configurazione della stampante sono contenute nella scheda del driver di stampa magicolor 6100 DeskLaser.

4.1.1 Windows 95/98 - Sono disponibili due modi per accedere alle opzioni di configurazione del driver di stampa: mediante le proprietà del driver di stampa o attraverso il comando di impostazione stampante disponibile nell'applicazione in uso.

Nota: si consiglia di configurare il driver di stampa mediante le proprietà del driver per processi di stampa comuni e di utilizzare il metodo di configurazione della stampante dall'applicazione in uso solo per processi che richiedono impostazioni speciali.

La finestra Properties del driver di stampa magicolor 6100 DeskLaser presenta 5 schede con diverse opzioni, ossia:

  • General - Consente di aggiungere commenti, utilizzare una pagina di separazione e stampare una pagina di prova.
  • Details - Consente di impostare le opzioni per l'interfaccia.
  • Sharing - Consente di configurare la stampante per la condivisione in rete.
  • Color Management - Consente di selezionare un profilo di colore e di associarlo alla stampante oppure lasciare che il sistema operativo ne imposti uno appropriato.
  • 32-bit Super Driver Setup- Questa scheda apre una serie di schede di impostazioni avanzate:
    • Paper - Consente di specificare il tipo di documento e la posizione del supporto da utilizzare per la stampa.
    • Page Layout - Consente di specificare le impostazioni di stampa di più pagine per foglio (N-up), il rapporto scalare e l'uso delle filigrane sui processi di stampa.
    • Image - Consente di impostare il formato del colore, la luminosità e il contrasto dell'immagine, il bilanciamento del colore e la corrispondenza dei colori.
    • Device Options - Consente di specificare le opzioni installate sulla stampante.
    • About - Visualizza la versione e la data della release del driver di stampa della stampante magicolor 6100 DeskLaser.

4.1.2 Windows 2000/NT 4.0 - Sono disponibili tre modi per configurare il driver di stampa: mediante le proprietà del driver di stampa, mediante le proprietà predefinite del documento o attraverso il comando di impostazione stampante disponibile nell'applicazione in uso. I tre metodi tuttavia non propongono le medesime opzioni di configurazione. Nota: si consiglia di configurare il driver di stampa mediante le proprietà del driver e le proprietà predefinite del documento per processi di stampa comuni e di utilizzare il metodo di configurazione della stampante dall'applicazione in uso solo per processi che richiedono impostazioni speciali.

La finestra Properties del driver di stampa magicolor 6100 DeskLaser presenta 5 schede, accessibili dal menu Start > Stampanti: General, Ports, Scheduling, Sharing e Security:

  • General - Consente di assegnare un nome alla stampante, specificarne la posizione, il driver da usare, installare o aggiornare il driver di stampa, utilizzare una pagina di separazione tra i documenti, specificare il tipo di processore di stampa e stampare una pagina di prova.
  • Ports - Presenta un elenco delle porte disponibili (sotto Ports), il monitor di porta associato (sotto Description) e un elenco di nomi di stampanti separati dalla virgola che utilizzano la porta (sotto Printer). Consente di aggiungere, eliminare e configurare le porte, nonché di ottenere le impostazioni e le informazioni di stato da altre periferiche di stampa e abilitare un pool di stampanti (ossia la stampa su due o più periferiche diverse attraverso una stampante logica).
  • Scheduling - Consente di configurare la stampante e renderla disponibile, e di impostare le informazioni di spool. Il dispositivo di scorrimento indica la priorità predefinita dei documenti (i documenti ad alta priorità vengono stampati prima di quelli a bassa priorità).
  • Sharing - Consente di condividere la stampante e di installare driver alternativi.
  • Security - Consente di modificare i permessi per limitare l'accesso alla stampante, visualizzare o impostare le informazioni di audit o visualizzare e prendere proprietà di determinati elementi.
Le schede Paper, Page Layout, Image, Device Option ed About sono disponibili mediante l'impostazione della stampante nell'applicazione in uso e da Document Default Properties:
  • Paper - Consente di specificare il tipo di documento e la posizione del supporto da utilizzare per la stampa.
  • Page Layout - Consente di specificare le impostazioni di stampa di più pagine per foglio (N-up), il rapporto scalare e l'uso delle filigrane sui processi di stampa.
  • Image - Consente di impostare il formato del colore, la luminosità e il contrasto dell'immagine, il bilanciamento del colore e la corrispondenza dei colori.
  • Device Options - Consente di specificare le opzioni installate sulla stampante.
  • About - Visualizza la versione e la data della release del driver di stampa della stampante magicolor 6100 DeskLaser.

5 FUNZIONAMENTO

5.1 Documentazione utente - Il funzionamento della stampante magicolor 6100 DeskLaser si differenzia da quello del modello del sistema di stampa magicolor 6100.

5.1.1 Struttura di menu

5.2 Modalità di servizio - L'accesso alla modalità di servizio della stampante magicolor 6100 DeskLaser equivale al sistema di stampa magicolor 6100.

6 MANUTENZIONE

6.1 Nessuna modifica - La manutenzione della stampante magicolor 6100 DeskLaser segue le procedure già delineate in merito al sistema di stampa magicolor 6100.

7 CONSIGLI PER L'ADDESTRAMENTO

7.1 Motore di stampa e controller - Non è necessario addestramento per l'uso della stampante magicolor 6100 DeskLaser, a patto che l'operatore abbia ricevuto addestramento dal reparto di sviluppo tecnico specifico per magicolor 6100.

Bollettini tecnici futuri si occuperanno di documentare le differenze principali tra la stampante magicolor 6100 DeskLaser e i modelli precedenti che non siano già state descritte in questa sede, nonché di evidenziare le nuove caratteristiche di ciascun prodotto.

Numeri di serie: Tutti
Versioni codice: Tutte
Parti:
Codice catalogo precedente Nuovo codice catalogo Descrizione
N. D. N. D. N. D.
Riferimenti: Product Marketing

Materiale aziendale confidenziale - Vietata la distribuzione
© 2000 MINOLTA-QMS, Inc. Tutti i diritti riservati.