2.3 RAM standard - Il controller della stampante magicolor 6100 DeskLaser dispone di 2 connettori DIMM per la RAM di sistema che nel sistema di base è pari a 32 MB (1 DIMM). LA DRAM usata è di tipo asincrono. Il controller accetta moduli DIMM per un massimo di 128 MB ciascuno. Nota: quando i due alloggiamenti di memoria sono occupati, le 2 DIMM devono essere di pari quantità. Non è necessario occupare ambedue gli alloggiamenti con moduli di memoria.
2.3.2 Requisiti minimi di RAM - Di seguito viene riassunta la quantità di memoria di sistema necessaria per raggiungere livelli di funzionalità diversi. La memoria di base (32 MB) consente il supporto della stampa a 4 colori, 600 x 600 dpi e 1200 x 600 dpi, simplex e duplex, a velocità di tutti i formati di carta — con le eccezioni seguenti: sono necessari 64 MB per stampare in duplex a 4 colori, 1200 x 600 dpi, sui formati 11 x 17, A3 e 13 x 19 .
2.3.3 ROM Flash - La stampante magicolor 6100 DeskLaser dispone di 1 MB di ROM Flash per il software di sistema.
2.3.3.1 Aggiornamento del software di sistema - L'uso della ROM Flash per memorizzare il software del sistema consente di aggiornare senza difficoltà il codice del sistema. L'installazione di un aggiornamento del codice sovrascrive il contenuto esistente della memoria Flash. Il software di sistema è disponibile per lo scaricamento dal sito Internet aziendale QMS (www.qms.com; selezionare Authorized Service Provider, Printer System Code e infine scegliere la directory appropriata sulla base del codice della stampante).
2.3.3.2 Procedura per caricare il software di sistema attraverso la porta parallela
1. Accendere la stampante.
2. Da Esplora risorse, aprire la directory nella quale è stato salvato il software di sistema scaricato da Internet.
3. Fare doppio clic sul file. Il file mc6100dl.exe esegue i comandi in una finestra MS-DOS e genera un file dal nome wps.sum.
4. Quando la barra del titolo della finestra MS-DOS indica "Finished", chiudere la finestra.
5. Scegliere Esegui… nel menu Start.
6. Porre online la stampante in stato di inattività e nella finestra di dialogo Esegui digitare "x:\copy /b wps.sum lpt1", dove x indica il percorso di directory del file wps.sum. Il processo di scaricamento richiede meno di un minuto, quindi una volta memorizzato il software di sistema nella ROM Flash, la stampante si riavvia.
2.3.4 Supporto scheda caratteri / SIMM - N. D.
2.3.5 Supporto unità disco rigido - N. D.
2.3.6. Interfacce standard
2.3.6.1 Supporto IEEE 1284 parallelo - È previsto il pieno supporto IEEE 1284. La porta parallela del PC può funzionare con vari modi e protocolli di comunicazione, che determinano il modo in cui il computer comunica con la stampante. I due modi principali sono:
SPP-Porta parallela standard - La modalità predefinita per la maggior parte dei PC,
ECP-Porta a funzionalità avanzata - La velocità della comunicazione SPP attraverso una porta parallela dipende dal PC. Solitamente l'impostazione predefinita del PC soddisfa pienamente le normali esigenze di stampa. Nei casi in cui le comunicazioni attraverso la porta parallela non siano soddisfacenti (ad esempio, se i processi di stampa sono complessi), sarà necessario attivare la modalità di comunicazione ECP. Nota: le prestazioni massime del PC sono date dall'uso della modalità ECP attivata nel BIOS. Sulla maggior parte dei PC, l'attivazione della modalità ECP implica la modifica della configurazione BIOS.
2.3.6.2 Ethernet 10BaseT/100BaseTX - L'interfaccia supporta i protocolli seguenti:
1) transport1/status1
2) SNMP (abilita un'interfaccia avanzata per Crown Admin 3)
3) lpr/lpd
L'interfaccia Ethernet consente a PC di piattaforme operative diverse di condividere la stampante magicolor 6100 DeskLaser. È possibile effettuare contemporaneamente connessioni d'interfaccia Ethernet e parallela. I dati, tuttavia, possono essere elaborati per una sola porta alla volta. Le stampanti Crown QMS non prevedono I/O simultaneo.